Presentare un progetto competitivo con il Dipartimento di Fisica e Astronomia
1. Procedura interna del Dipartimento
Ricercatrici e ricercatori che intendono proporre il Dipartimento di Fisica e Astronomia come Host Institution per la propria candidatura a bandi competitivi, quali ERC, Rita Levi Montalcini e FIS, devono contattare la commissione di prevalutazione bandi competitivi (CPBC) con largo anticipo rispetto alla deadline dei bandi. La documentazione richiesta è la stessa da inviare in allegato alla Rettrice (vedi paragrafo 2), ovvero un curriculum vitae aggiornato e un titolo e abstract provvisorio del progetto che intendono presentare.
|
Tipologia bando |
Data entro cui contattare la CPBC |
|
ERC-Starting Grant |
15/06 |
|
ERC-Consolidator Grant |
30/09 |
|
ERC-Advanced Grant |
15/05 |
|
Rita Levi Montalcini |
Possibilmente entro una settimana dalla data di uscita del bando |
|
FIS |
Possibilmente entro una settimana dalla data di uscita del bando |
La funzione della CPBC è agevolare l’interazione tra le ricercatrici e i ricercatori proponenti e il Dipartimento di Fisica e Astronomia. Questo allo scopo di favorire la conoscenza reciproca e costruire un percorso condiviso ad una candidatura vincente, facendo convergere gli interessi e le aspirazioni del proponente con le risorse e le esigenze del Dipartimento, inclusa la sua missione didattica.
Le candidature positivamente valutate verranno invitate a tenere un seminario di presentazione aperto a tutto il dipartimento, inclusi gli studenti della magistrale. Laddove possibile, e compatibilmente con la tempistica dei bandi, il seminario dovrebbe tenersi almeno un mese prima della deadline ufficiale.
Nei giorni seguenti al seminario la commissione di indirizzo e autovalutazione (CIA) del dipartimento discuterà la richiesta di Host Institution e, se accettata, la presenterà al consiglio di dipartimento che verosimilmente ne delibererà l’approvazione.
Come illustrato nel seguente paragrafo, l’Ateneo ha istituito una Task Force ERC (https://www.unifi.it/it/ricerca-e-innovazione/ricerca/fare-ricerca-opportunita/programma-european-research-council-erc) che può essere contattata nella fase di stesura dei progetti ERC (ed eventuale intervista) per assistenza.
Alice Bernamonti, Luca Chirolli, Francesca Intonti, Piergiulio Lenzi, Silvia Nava, Stefania Salvadori
Contatti:
Coordinatrice CPBC e referente fisica della materia sperimentale, francesca.intonti@unifi.it
Referente fisica teorica, alice.bernamonti@unifi.it
Referente fisica della materia teorica, luca.chirolli@unifi.it
Referente fisica nucleare e subnucleare, piergiulio.lenzi@unifi.it
Referente fisica applicata, silvia.nava@unifi.it
Referente astrofisica, stefania.salvadori@unifi.it
2. Procedura di Ateneo per bandi ERC (da seguire in parallelo)
Per chi intende sottomettere una domanda ai bandi ERC, in parallelo alla procedura del Dipartimento di Fisica e Astronomia deve seguire anche la procedura di Ateneo:
Infatti, a partire dal 2025, l’Università di Firenze ha adottato specifiche Linee guida di Ateneo che regolano le modalità di partecipazione ai bandi ERC (European Research Council) da parte di candidate e candidati esterni o interni che intendono indicare UNIFI come Host Institution.
Le line guida le trovate riportate di seguito e alla pagina indicata sopra.
Docenti o ricercatori esterni che intendono proporre l’Università di Firenze come Host Institution per la propria candidatura ERC possono manifestare il proprio interesse scrivendo a rettrice@unifi.it allegando un curriculum vitae aggiornato in formato ERC e un abstract del progetto che intendono presentare.
La richiesta verrà esaminata, indicativamente nell’arco di due settimane, tenendo conto della coerenza del profilo del candidato e della proposta progettuale con i criteri del programma di lavoro ERC e della capacità dell’Ateneo di supportare e promuovere le specifiche attività progettuali proposte.
In caso di esito positivo, il candidato potrà essere affiancato dall’UP Ricerca Europea e Internazionale nelle diverse fasi di preparazione della proposta e, successivamente, nella gestione del progetto, in particolare per:
Docenti o ricercatori che hanno già vinto un progetto ERC e intendono trasferire il loro progetto a Firenze possono rivolgersi all’UP Ricerca Europea e Internazionale per entrare in contatto con le strutture di Ateneo, per concordare i termini e modi per il trasferimento del Grant e ricevere assistenza in tutti i passaggi richiesti dalla UE per formalizzare il trasferimento del progetto.
Per i vincitori di progetti individuali ERC il decreto MUR 919 del 22 luglio 2022 prevede la possibilità di attivazione di apposite chiamate dirette.
Per supporto tecnico-amministrativo: ricercaue@unifi.it
Ultimo aggiornamento
07.01.2026