Laboratori, enti, istituti

L'attività di ricerca del Dipartimento è svolta in stretta sinergia con istituti di enti pubblici di ricerca, laboratori e altri centri di ricerca co-partecipati dal Dipartimento.

Enti di ricerca

CNR-INO Istituto Nazionale di Ottica

L’Istituto Nazionale di Ottica del CNR (CNR-INO), con sede a Firenze ad Arcetri, si occupa di ricerca pura e applicata nel campo dell'Ottica nella sua accezione più vasta. Il Dipartimento di Fisica e Astronomia ospita laboratori di ricerca gestiti da personale CNR-INO, attivi nell'ambito della spettroscopia, dell'ottica quantistica e degli atomi ultrafreddi.

INAF Istituto Nazionale di Astrofisica / Osservatorio di Arcetri

L'Osservatorio Astrofisico di Arcetri è un centro pubblico di ricerca scientifica che fa parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Attualmente vi lavorano circa cento persone, tra astronomi, personale tecnico-amministrativo e studenti provenienti da ogni parte del mondo. Le attività di ricerca sono sviluppate in collaborazione con il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Firenze e spaziano dagli studi sulla nostra stella sole e il sistema solare agli ammassi stellari della nostra galassia; dalle regioni di formazione di nuove stelle e sistemi planetari alle fasi finali dell'evoluzione stellare che producono oggetti quali le pulsar e i buchi neri; dalle galassie più vicine a quelle ai limiti dell'universo osservabile.

INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare / Sezione di Firenze

L'INFN e' uno dei più prestigiosi ed importanti Istituti italiani di ricerca, sia teorica che sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare, nonché nella ricerca e sviluppo tecnologico pertinenti all'attività in tali settori. Le attività di ricerca dell’INFN si svolgono tutte in un ambito di competizione internazionale ed in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano, sulla base di consolidati e pluridecennali rapporti.

Osservatorio Polifunzionale del Chianti – OPC

L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti (OPC) è una struttura pubblica, aperta e accessibile a carattere scientifico multifunzionale, dedicata alla ricerca, alla didattica e alla divulgazione. Realizzato dai Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa, è gestito dall’Università di Firenze.

Centri e Laboratori

CSDC Centro Interdipartimentale per lo Studio delle Dinamiche Complesse

Il CSDC è un centro interdipartimentale dell’Università di Firenze che rappresenta un punto di riferimento e aggregazione per attività di ricerca e sviluppo a carattere interdisciplinare. Oltre al Dipartimento di Fisica e Astronomia, che svolge il ruolo di centro coordinatore, afferiscono al CSDC altri sette dipartimenti dell’Ateneo fiorentino. Le attivita’ di ricerca coprono un ampio spettro che include la gestione e l’assetto del territorio, le indagini econometriche, la farmacologia e la terapia genica, le neuroscienze computazionali, la produzione di nuovi materiali, i temi dell’automazione e del controllo, la realizzazione di sistemi esperti.

GGI Galileo Galilei Institute

Il Galileo Galilei Institute (GGI), fondato nel 2005 con il partenariato di INFN e Università di Firenze, è il primo istituto europeo che organizza workshop di lunga durata e scuole di dottorato nell’ambito della fisica delle interazioni fondamentali. Più di 800 scienziati provenienti da tutto il mondo, vengono ospitati al GGI ogni anno. Lo spirito dell’attività del GGI è quello di stimolare discussioni e favorire collaborazioni, grazie all’ambiente e alle strutture messe a disposizione dei propri ospiti. Pur essendo un Centro dedicato alla fisica teorica, grande spazio viene dedicato allo scambio di conoscenze tra le diverse comunità scientifiche.

LABEC Laboratorio di Tecniche Nucleari per l'Ambiente e i Beni Culturali

Il LABEC si dedica allo sviluppo e all'applicazione di tecniche analitiche nucleari per lo studio e la diagnostica di materiali di interesse sia in campo ambientale sia in quello relativo al patrimonio culturale. In particolare, grazie alle tecniche di Analisi con Fasci di Ioni (IBA) e alla Fluorescenza X (XRF), si occupa dello studio della composizione dei materiali, come il particolato atmosferico raccolto su filtro, o i pigmenti degli artisti; grazie alla Spettrometria di Massa con Acceleratore (AMS), si occupa della misura di concentrazione di isotopi rari, quali il radiocarbonio, per datazioni e studi di source apportionment. La principale infrastruttura del laboratorio è rappresentata da un acceleratore elettrostatico tandem da 3 MV di tensione di terminale. Al LABEC lavora personale INFN e UNIFI.

LENS Laboratorio Europeo di Spettroscopia Nonlineare

Il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Nonlineare (LENS), situato nel Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, si occupa di ricerca multidisciplinare legata all'utilizzo di frontiera della luce laser nell'ambito della fisica, della chimica e della biologia. Molti ricercatori del Dipartimento di Fisica e Astronomia svolgono attività di ricerca presso i laboratori del LENS.

27.04.2022