PLS - Piano nazionale Lauree Scientifiche

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE - FISICA

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) fu istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria. Gli scopi principali del PLS sono questi:

• promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, cercando di raggiungere un equilibrio di genere, con occasioni di orientamento attivo;
  • ridurre gli abbandoni universitari e migliorare il rendimento degli studenti introducendo strumenti e metodologie didattiche innovative;
  • realizzare iniziative di formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor che affiancano i corsi di base dei primi anni;
  • realizzare attività di autovalutazione per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per una scelta consapevole del loro percorso formativo;
  • fornire agli insegnanti delle discipline scientifiche in servizio nella scuola occasioni di crescita professionale attraverso la partecipazione attiva alla progettazione delle attività realizzate congiuntamente con l’Università.

Nell'esperienza del PLS il laboratorio ha un ruolo centrale; ancor prima di uno spazio fisico dotato di particolari attrezzature, si tratta di una metodologia di apprendimento che fa avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche con un approccio sperimentale. La progettazione e la realizzazione congiunta delle attività laboratoriali, da parte di docenti della Scuola e dell’Università, costituisce l’elemento che caratterizza il PLS e che promuove lo sviluppo e il rafforzamento delle relazioni fra sistema scolastico e sistema universitario. Le attività PLS, realizzate in tutte le sedi universitarie, vengono sviluppate secondo le Linee Guida nell’ambito di sei azioni:

• orientamento alle immatricolazioni, favorendo l’equilibrio di genere;
  • riduzione dei tassi di abbandono;
  • formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor;
  • laboratori per l’insegnamento delle scienze di base;
  • attività didattiche di autovalutazione;
  • formazione degli insegnanti.

Il PLS-Fisica a Firenze ha recepito le linee-guida nazionali. L’attività svolta negli ultimi anni è incentrata su queste attività:

• laboratorio interattivo per gruppi di studenti delle scuole secondarie;
  • stages di studenti delle scuole secondarie, incentrato su attività di laboratorio;
  • corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti in servizio.

Il coordinatore locale del PLS-Fisica, a cui è possibile rivolgersi per informazioni più dettagliate su queste attività, è Samuele Straulino

09.04.2021