Accesso al dipartimento e ai laboratori

Tutte le persone che svolgono un’attività lavorativa presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, anche se non dipendenti dell’Università di Firenze, devono seguire una procedura informatizzata per richiedere l’accesso alla struttura. Tipologie di personale:

1. dipendenti dell’Università di Firenze (docenti, amministrativi, tecnici) afferenti al Dipartimento di Fisica e Astronomia;
  2. dipendenti della Sezione INFN di Firenze (ricercatori, tecnologi, amministrativi, tecnici);
  3. dipendenti di enti di ricerca in convenzione col Dipartimento (INAF, CNR, INRIM) che svolgono attività nel Dipartimento per un periodo superiore 1 mese continuativo/anno;
  4. laureandi che, per le esigenze della loro tesi, svolgono attività presso il Dipartimento;
  5. dottorandi del Dipartimento di Fisica e Astronomia;
  6. assegnisti/borsisti di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia;
  7. personale docente in visita proveniente da altre Università o laboratori di ricerca, i quali svolgano attività nel Dipartimento per un periodo superiore a 1 mese continuativo/anno;
  8. personale con contratto a tempo determinato con il Dipartimento;
  9. pensionati e personale non strutturato di qualunque tipo, che svolga attività anche di tipo volontario presso il Dipartimento.

Tutti i soggetti sopra menzionati devono riempire la “Scheda di accesso al Dipartimento”.

Per il personale strutturato (con credenziali per i servizi on-line di Ateneo) la scheda è disponibile al link (si può scegliere la versione in lingua inglese):

Per il personale esterno (ospiti visitatori) la scheda è disponibile al link (si può scegliere la versione in lingua inglese):

Nella scheda vengono richieste solo informazioni generali, ad es. l’edificio per il quale si richiede l’autorizzazione all’accesso. La scelta di un referente è obbligatoria. Il referente rientra in una delle seguenti categorie:

(i)   personale strutturato del Dipartimento
(ii)  responsabili dei laboratori
(iii) referenti INFN per l’accesso a Fisica Sperimentale.

Per i colleghi del gruppo teorico INFN che richiedono l’accesso all’edificio di Sesto il referente è il coordinatore del gruppo teorico Francesco Bigazzi. Per i colleghi del gruppo teorico che richiedono l’accesso all’edificio Garbasso ad Arcetri nel contesto di collaborazioni con il GGI la referente è la direttrice del centro Stefania De Curtis.

Il nome del referente è selezionabile dal consueto menù a tendina. L’utente ha l'obbligo di frequentare il corso di Formazione Generale e accetta il rischio videoterminale, che si assume in modo obbligatorio. Per le informazioni sui corsi di formazione erogati da Unifi si veda il link:

Se non si intende svolgere attività di laboratorio, il processo termina con l'invio della scheda di accesso.

Per accedere ai laboratori è invece necessario riempire una seconda scheda, la "Scheda di accesso ai laboratori” che si rende disponibile ai suddetti link, dopo che la prima scheda è stata autorizzata dal Responsabile selezionato e dal Direttore del Dipartimento.

Dopo avere effettuato la scelta del laboratorio che si intende frequentare (e in accordo con il responsabile dello stesso) vengono indicati i rischi correlati. Si accetta quindi l'obbligo di frequentare, quando si renderà disponibile, il corso di formazione promosso dall'amministrazione e riferito al rischio in questione.

Al termine della procedura viene inoltrata la richiesta di emissione del badge per l’accesso alle strutture.

Per informazioni sulla procedura e per segnalare malfunzionamenti, scrivere all’indirizzo di funzione badgefisica@unifi.it. Una volta completato ogni corso sulla sicurezza, il relativo attestato deve essere inviato a badgefisica@unifi.it.

01.12.2021