Quanto conta la bellezza nella ricerca, nel progresso scientifico e nella conservazione della natura? In questa puntata di umAnI parliamo con Mariagrazia Portera, filosofa e professoressa di estetica all’Università di Firenze, per riflettere su come estetica, scienza ed ecologia si intreccino nella ricerca e nella tutela della biodiversità.
Raccontiamo il progetto “Unveiling“ (www.unveiling.eu), che attraverso un test visivo sulle farfalle europee misura quanto colori, forme, pattern e vivacità orientino le nostre preferenze: un modo per capire fino a che punto il senso del bello influenzi la scelta delle specie da proteggere, l’allocazione dei fondi per la conservazione e la produzione di conoscenza scientifica; più in generale, ragioniamo su come un bias estetico possa introdurre pregiudizi sottili nella scienza stessa, dirigendo in modo inconsapevole attenzione, risorse e priorità di ricerca.
Riflettiamo infine su come immaginare un approccio più consapevole, sensibile e stratificato alla biodiversità e su cosa significhi fare ricerca davvero interdisciplinare, dove filosofia e scienza dialogano senza confini!
Se volete contribuire al progetto Unveiling, potete partecipare alla raccolta dati su www.unveiling.eu: la raccolta è aperta sino al 15 gennaio 2026 e, sottoponendovi al test, aiuterete Mariagrazia a completare lo studio di cui ci parla nella puntata!
"umAnI" è un podcast dedicato a raccontare e ascoltare storie... che è ciò che ci rende umani.
Ideato e condotto da Michele Ginolfi, con la collaborazione di Giovanna Pacini (Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Fisica e Astronomia)
Sigla iniziale: Jonathan Ginolfi
Per sentire la puntata clicca qui:
https://youtu.be/tywNZz8f1rg

04 Dicembre 2025