MENU

Christmas Lecture 2025!

Il 17 Dicembre alle ore 12:00 presso l'Aula Magna del Dipartimento (sede di Sesto Fiorentino) avremo il piacere di ascoltare  Giorgio Vallortigara (Center for Mind/Brain Science, Universita' di Trento) che ci parlera' dell'evoluzione biologica della coscienza.

Christmas Lecture 2025!

La coscienza, intesa come esperienza fenomenica - la capacità di sentire, di provare qualcosa - deve essere distinta dalle capacità cognitive, le quali in molte circostanze possono essere condotte in assenza di coscienza. Verranno forniti vari esempi di ciò, tratti sia dalla vita quotidiana sia dalla clinica neuropsicologica. Si proverà inoltre a tracciare una storia naturale della coscienza, argomentando come essa abbia avuto il suo abbrivio nel movimento attivo e nei meccanismi di reafferenza. Le implicazioni di questa ipotesi per la presenza della coscienza negli altri animali e in altri organismi saranno brevemente discusse.

Per iscriversi:

https://forms.gle/xigBMuX55fazXzXN9

01 Dicembre 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni