MENU

Webinar: Segni e sintomi in optometria: uso e interpretazione dei questionari psicometrici

09/02/24 ore 15.00

Webinar: Segni e sintomi in optometria: uso e interpretazione dei questionari psicometrici

Segni e sintomi in optometria: uso e interpretazione dei questionari psicometrici

Laura Boccardo

I questionari misurano elementi di natura psicologica e rappresentano uno strumento utile per valutare la sintomatologia soggettiva, determinata da diverse condizioni o patologie. La risposta al questionario deriva da un’auto valutazione ed è indipendente rispetto all’osservatore, anche se può essere influenzata dal contesto. D’altro canto, essendo la sua natura strettamente soggettiva, essa può variare molto tra pazienti che presentano gli stessi segni clinici, ma che hanno un modo diverso di rapportarsi al problema. In oftalmologia e optometria sono stati sviluppati numerosi questionari che si applicano alla valutazione della qualità della visione e alla quantificazione dei sintomi, in relazione a difetti refrattivi, anomalie della visione binoculare, ipovisione, occhio secco, varie patologie (glaucoma, maculopatia) o diversi metodi correttivi.

Oltre ai segni clinici, è importante includere la valutazione dei sintomi e della funzione visiva per caratterizzare pienamente l'impatto delle diverse condizioni oculari e visive sulla qualità della vita del soggetto. Nella pratica si osserva spesso una scarsa correlazione fra misure oggettive e valutazioni soggettive, indicando che l’utilizzo dei questionari è in grado di acquisire una componente aggiuntiva, che non viene misurata dalla valutazione clinica. Ciò non significa che i questionari o i metodi di rilevazione dei segni clinici siano di per sé errati o carenti, ma piuttosto che entrambi sono complementari uno all’altro per ampliare la comprensione del fenomeno studiato.

 

https://www.youtube.com/watch?v=atR3uZjgzXw

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni