MENU

Premio Nobel in Fisica 2021: Complimenti Giorgio!

06 Ottobre 2021

L'Accademia Svedese delle Scienze ha conferito il Premio Nobel per la Fisica 2021 a Giorgio Parisi.

Premio Nobel in Fisica 2021: Complimenti Giorgio!

L'Accademia Svedese delle Scienze ha conferito il premio Nobel in Fisica 2021 a Giorgio Parisi (insieme a Klauss Hasselmann e Syukuro Manabe) per la sua attività di ricerca dedicata allo studio dei sistemi fisici complessi. 
Si tratta di un riconoscimento importantissimo per tutta la Fisica in Italia, che siamo sicuri motiverà i giovani ad avvicinarsi al mondo della ricerca con rinnovata curiosità ed entusiasmo. Grazie Giorgio da parte del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze!
 
Recentemente l'associazione Caffè Scienza ha organizzato un incontro dal titolo "Un fisico poliedrico", durante il quale il collega Giorgio Parisi ha rivisitato le tappe più importanti della sua carriera scientifica. La registrazione dell'incontro è disponibile al link .
Segnaliamo inoltre che nelle motivazioni scientifiche a supporto del premio è citato un lavoro sperimentale frutto di una collaborazione del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze con ISC-CNR, a firma dei colleghi Federico Tommasi, Emilio Ignesti, Stefano Lepri e Stefano Cavalieri. Nel lavoro si mostra l'insorgenza del fenomeno della rottura spontanea di simmetria teorizzata da Parisi anche in sistemi disordinati di tipo random laser.    
 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni