Fase |
Periodo di svolgimento |
Descrizione dettagliata delle attività |
1. Avvio del progetto e coordinamento |
Mese 1 |
Riunione di kick-off tra i partner per la definizione operativa del cronoprogramma e delle responsabilità. |
Verifica delle esigenze tecniche e logistiche. |
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Avvio della procedura di acquisto materiali e strumenti. |
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2. Acquisto materiali e strumentazione |
Mesi 1-2 |
Acquisto di: |
Definizione specifiche per il potenziamento della piattaforma web e app. |
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3. Prima fase di formazione e reclutamento |
Mese 3 |
Incontro pubblico di presentazione del progetto e campagna di sensibilizzazione. |
Primo workshop formativo per le Sentinelle del Meteo su: |
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➔ utilizzo della strumentazione |
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➔ modalità di raccolta e invio dei dati |
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➔ riconoscimento degli eventi meteorologici. |
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4. Installazione hardware e sviluppo software |
Mesi 4-5 |
Installazione dei Meteotracker su mezzi pubblici/privati. |
Distribuzione dei kit per eventi straordinari. |
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Sviluppo e aggiornamento della piattaforma web e potenziamento della app con funzionalità di consultazione e invio dati. |
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5. Raccolta dati e monitoraggio continuo |
Mesi 5-12 |
Inizio della raccolta dati da parte delle Sentinelle. |
Monitoraggio delle attività di rilevamento e funzionamento della piattaforma. |
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Supporto tecnico continuo alle Sentinelle e ottimizzazione strumenti/applicativi. |
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6. Seconda fase formativa (intermedia) |
Mese 6-7 |
Secondo workshop formativo di approfondimento: |
➔ condivisione delle prime esperienze di raccolta dati |
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➔ focus su analisi dei dati raccolti e utilizzo della piattaforma |
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➔ discussione su problematiche e miglioramenti operativi. |
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7. Attività di divulgazione e coinvolgimento scuole |
Mesi 7-10 |
Incontri e laboratori nelle scuole primarie e secondarie. |
Attività di sensibilizzazione sui social e sui media locali. |
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Produzione dei primi report e materiali divulgativi basati sui dati raccolti. |
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8. Convegno pubblico di restituzione |
Mese 11 |
- Organizzazione del convegno pubblico di presentazione dei risultati intermedi e discussione con i partner e la cittadinanza. |
Coinvolgimento delle istituzioni e del settore agricolo. |
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9. Conclusione e report finale |
Mese 12 |
Redazione del report finale con analisi dei dati e valutazione del progetto. |
Pubblicazione dei risultati sul sito e sui canali social. |
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Definizione delle prospettive future per la continuità e l’espansione del progetto. |
Ultimo aggiornamento
14.05.2025