Corso di Laurea triennale in Scienza dei Materiali

Introduzione

Da questo anno accademico l’offerta formativa dell’Università di Firenze si arricchisce di un nuovo Corso di Laurea Triennale in Scienza dei Materiali.

Visita il sito per tutte le informazioni:   scienzadeimateriali.unifi.it

La Scienza dei Materiali è un campo interdisciplinare in continua evoluzione, che cerca di sviluppare soluzioni innovative per le sfide tecnologiche del presente e del futuro. Gli scienziati dei materiali cercano di comprendere la correlazione tra le proprietà dei materiali e la loro struttura a livello microscopico e molecolare, al fine di sviluppare materiali con proprietà funzionali per specifiche applicazioni tecnologiche.
La Scienza dei Materiali coinvolge la chimica, la fisica, le scienze della terra, la biologia, l'ingegneria, la matematica e la scienza dei dati, investendo molti campi applicativi, come l'energia, l'elettronica, l’architettura, l'automotive, la medicina e molti altri.

Struttura del corso

Tutte le lezioni, le esercitazioni e le esperienze in laboratorio avranno luogo presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino (FI).

1° Anno

• FISICA DELLO STATO SOLIDO con Laboratorio
  • SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
  • TECNICHE DI ANALISI E MODIFICA DEI MATERIALI CON FASCI ACCELERATI
  • 3 CORSI A SCELTA DELLO STUDENTE dalla lista dei corsi AFFINI E INTEGRATIVI (2 dei quali selezionabili anche da altri Corsi di Laurea)

Corsi Affini e Integrativi

• NANOMATERIALI FUNZIONALI
  • FISICA DELLA MATERIA SOFFICE
  • SUPERFICI E RIVESTIMENTI DI METALLI E LEGHE: PREPARAZIONE, ANALISI, CARATTERIZZAZIONE ED APPLICAZIONI
  • MATERIALI PER LA FOTONICA
  • METODI MATEMATICI E PROBABILISTICI PER LA SCIENZA DEI MATERIALI
  • STATO SOLIDO E MATERIALI PER L'ENERGIA
  • FISICA DEI SEMICONDUTTORI
  • MATERIALI E DESIGN
  • INDAGINI BIOLOGICHE SU REPERTI UMANI ANTICHI

Il corso prevede una prova finale sperimentale, la possibilità di periodi di studio presso Università estere e di stage/tirocini presso industrie del territorio

e dopo la Laurea?

I Laureati Triennali in Scienza dei Materiali possiedono una preparazione ed un bagaglio di competenze che li rende candidati ideali sia per proseguire gli studi accademici (ad esempio, iscrivendosi ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) che per lavorare in Laboratori di Ricerca e Sviluppo, sia presso organismi di ricerca che presso soggetti industriali.
In ambito industriale, i Laureati Triennali in Scienza dei Materiali possono trovare impiego in una vasta gamma di settori che richiedono l'uso di materiali avanzati. In generale, le competenze dei Laureati in Scienza dei Materiali sono molto ricercate in molti settori tecnologici e produttivi, grazie alla formazione interdisciplinare ed alle conoscenza che li rendono capaci di affrontare le attuali sfide tecnologiche. Alcuni esempi dei settori dove i Laureati Triennali in Scienza dei Materiali possono trovare impiego includono:
Elettronica (produzione di sensori, microchip, pannelli fotovoltaici, schermi a cristalli liquidi e altri dispositivi in materiali come silicio, vetro, polimeri, ecc.);
Energia (fotovoltaico, celle a combustibile, batterie, semiconduttori, elettrolizzatori, ecc.).
Soluzioni galvaniche sostenibili e metodi di deposizione avanzati per Alta Moda;
Industria automobilistica e aerospaziale (produzione di parti e componenti in materiali compositi ad alte prestazioni, alluminio, leghe metalliche, ceramiche, fibre di carbonio e grafene, ecc.);
Produzione di dispositivi medici (protesi, impianti, strumenti chirurgici e altri dispositivi medici in materiali quali leghe di titanio, biopolimeri e materiali biocompatibili).

Prof. Massimo Bonini, Dip. di  Chimica "Ugo Schiff"

Prof. Renato Torre, Dip. di Fisica e Astronomia

Prof.ssa Paola Bonazzi,  Dip di Scienze della Terra