MENU

Supersolidi, a Giovanni Modugno il “Premio Nazionale del Presidente della Repubblica"

Supersolidi, a Giovanni Modugno il “Premio Nazionale del Presidente della Repubblica

Supersolidi, a Giovanni Modugno il “Premio Nazionale del Presidente della Repubblica”

Il docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia ha ricevuto oggi il riconoscimento all’Accademia dei Lincei, davanti a Sergio Mattarella

 

Giovanni Modugno, docente di Fisica sperimentale della materia e applicazioni presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, ha ricevuto stamani dall’Accademia Nazionale dei Lincei il “Premio Nazionale del Presidente della Repubblica” per l’anno 2025. Il riconoscimento è stato conferito al fisico Unifi “per i suoi risultati nello studio sperimentale di fenomeni fondamentali della materia con gas quantistici ultrafreddi”.

 

La cerimonia di premiazione è avvenuta a Roma presso la sede dell’Accademia, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il riconoscimento è attribuito agli scienziati che si sono distinti per opere o scoperte concernenti le discipline comprese nella Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali.

 

Dopo la prima osservazione diretta della localizzazione di Anderson e la realizzazione di un vetro di Bose, Modugno negli anni recenti ha prodotto per la prima volta un sistema con proprietà intermedie tra cristalli e superfluidi: un supersolido. Insieme al suo gruppo di ricerca, è riuscito a realizzarlo in un gas quantistico di atomi fortemente magnetici.

Un supersolido è uno stato della materia dalle proprietà straordinarie, come la capacità di ruotare senza inerzia e riesce ad organizzarsi come un cristallo senza perdere le caratteristiche di superfluidità, perché la meccanica quantistica gli permette di deformarsi senza attrito diversamente dalla materia ordinaria.

 

Proprio per condurre le sue ricerche sui supersolidi, a Modugno è stato assegnato un Advanced Grant dell’European Research Council (ERC), dal valore di oltre 2 milioni. Oltre al Dipartimento di Fisica e Astronomia, il progetto coinvolge il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare, l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR – di cui Modugno è ricercatore – e l’Università dei Paesi Baschi.

13 Giugno 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni