MENU

Webinar on line: Effetto Vertigo: comprendere gli obiettivi cinematografici attraverso l'illusione

12/01/2024 ore 15.00

Link
Abstract
Il maestro del brivido Alfred Hitchcock, nel film del 1958 La donna che visse due volte, inventa un
effetto rivoluzionario che prenderà il nome di effetto Vertigo, dal titolo originale del film.
Come per ogni invenzione cinematografica che si rispetti, l’effetto Vertigo corrisponde ad una
necessità narrativa ben precisa: trasformare in linguaggio filmico le vertigini di cui soffre il
protagonista attraverso una vera e propria illusione ottica. Il trucco alla base di questa illusione è
molto semplice e sfrutta le proprietà intrinseche degli obiettivi cinematografici.
Il webinar, prendendo in esame questo e altri tre celebri effetti vertigo utilizzati successivamente
nella storia del cinema, condurrà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche basilari delle
ottiche cinematografiche e delle loro potenzialità poetiche.
 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni