MENU

Conferenza: "Sulle tracce delle prime stelle", Irene Vanni Dipartimento di Fisica ed Astronomia, UNIFI

3 novembre - h 21:30 - Osservatorio Polifunzionale del Chianti (SOLO IN PRESENZA)

Conferenza:

"Le prime stelle hanno fatto la loro apparizione nell’Universo circa 13.5 miliardi di anni fa e hanno prodotto i primi elementi chimici pesanti, come il carbonio e l’ossigeno, che oggi ci sono tanto familiari. Capire come queste stelle fossero fatte e quali siano stati gli effetti della loro presenza è fondamentale per comprendere a fondo come l’Universo è evoluto. 
Le prime stelle però sembrano ormai scomparse dall’Universo! Questo ci obbliga a studiarle indirettamente attraverso i loro “fossili”: le vecchie stelle, povere di elementi chimici pesanti, e le galassie lontane 12 miliardi di anni luce da noi. Vedremo come, attraverso la sinergia tra teoria e osservazioni, possiamo svelare le proprietà delle prime stelle."
--------------------------------
Irene Vanni è dottoranda in astrofisica all’Università di Firenze, dove ha frequentato laurea triennale e magistrale, e lavora all’interno del gruppo NEFERTITI, guidato dalla Prof.ssa Stefania Salvadori. Si occupa di cosmologia, confronto i dati osservativi con i risultati dei modelli per scovare i discendenti delle prime stelle. Inoltre lavora saltuariamente al Planetario di Firenze come operatrice per attività di divulgazione e laboratori con grandi e piccini.

 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni