Aperte le iscrizioni al "Corso sulla ricostruzione di immagini nel tessuto biologico con luce nel vicino infrarosso"

4-13 settembre 2023, Aula Magna dipartimento

Nella prima parte del mese di Settembre 2023 il dipartimento di Fisica e Astronomia ospiterà il Prof. Hamid Dehghani, School of Computer Science, University of Birmingham, UK, che terrà presso il dipartimento un corso compatto e introduttivo sui Fondamenti della ricostruzione di immagini basata su modelli utilizzando la luce del vicino infrarosso. Il corso si articolerà su sei lezioni e un seminario conclusivo e si svolgerà nell’aula Magna del dipartimento di Fisica e Astronomia nelle seguenti date:
• Settembre 4, Lezione 10-12 a.m.
• Settembre 6, Lezione 10-12 a.m.
• Settembre 7, Lezione 10-12 a.m.
• Settembre 8, Lezione 10-12 a.m.
• Settembre 11, Lezione 10-12 a.m.
• Settembre 12, Lezione 10-12 a.m.
• Settembre 13, Seminario conclusivo dedicato agli ultimi sviluppi del problema inverso in ottica biomedica, ore 15.
La partecipazione al corso è libera. Ai partecipanti al corso sarà distribuito del materiale didattico prima dell’inizio del corso. Per questo motivo coloro che vogliono partecipare al corso sono invitati a contattare Ludovico Silvestri (ludovico.silvestri@unifi.it ) o Fabrizio Martelli (fabrizio.martelli@unifi.it ). Ai partecipanti al corso è suggerito di portare al corso il proprio laptop con installato il software MATLAB, di cui ricordiamo è disponibile la licenza campus di ateneo. Le lezioni saranno suddivise in due parti: una prima parte teorica e una seconda parte di esercitazioni. Il corso si terrà in lingua inglese ed è rivolto a studenti di magistrale, dottorandi, ricercatori e corpo docente. Di seguito è riportato un breve riassunto degli argomenti trattati:
Diffuse Light Transport in Tissue and Diffuse Optical Tomography: Fundamentals of model-based image reconstruction using Near Infrared Light
This course will cover the physical fundamentals of Near Infrared (NIR) light interaction with biological tissue and explain how such characteristics can be used to provide rich data regarding the functional (biological) state of tissue. We will learn how fundamental physical laws can be used to predict (forward model) light/tissue interactions, which form the basis of any computational model used for imaging (inverse problem). Different approaches for system design and instrumentation will be highlighted outlining the benefits and challenges that need to be considered when designing a system. Several computational models will be presented together with optimization algorithms for imaging, highlighting the use of multiple types of measured data, each having its own benefits and challenges. Finally, we will review some of the state-of-the-art applications of this technique demonstrating the rich and diverse set of unique applications.