Mercoledì 12 ottobre 2022 ore 11

Paolo Ferri racconta il viaggio di Rosetta,
Sede Distaccata di Arcetri – Aula A ,
Largo Enrico Fermi, 2 50125 Firenze

Paolo Ferri, fisico teorico milanese, ha lavorato per oltre 37 anni presso il centro di controllo delle missioni spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Darmstadt, Germania, fino a diventare responsabile delle operazioni di missione di tutte le missioni spaziali robotiche dell’ESA. Tra gli altri progetti, Paolo ha lavorato per vent’anni, come responsabile delle operazioni prima e come direttore di volo poi, alla preparazione ed esecuzione della missione Rosetta.

In questo incontro Paolo ripercorrerà la straordinaria avventura scientifica, tecnologica ed umana che ha portato la sonda Rosetta, dopo un viaggio di oltre 10 anni e 7 miliardi di chilometri, ad orbitare attorno al nucleo della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko ed a far atterrare il modulo Philae sulla sua superficie.

Questo incontro è organizzato in collaborazione col gruppo di ex-studenti di Fisica denominato Arcetri71 ed è aperto alla partecipazione di studenti, ricercatori e docenti interessati. Per informazioni: Paolo Galli (paologalli28@gmail.com)