Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
FISICA Dipartimento di Fisica e Astronomia

Richiesta di fattibilità dei progetti di ricerca

Come stabilito dal Senato Accademico nella seduta del 11 maggio 2016 i docenti/ricercatori che intendono sottomettere una proposta progettuale devono inserire le informazioni relative al progetto nell’applicativo informatico dell’Anagrafe della Ricerca.

 

L’inserimento nell’Anagrafe della Ricerca è condizione necessaria affinché il Consiglio di Dipartimento possa esprimersi sulla fattibilità dei progetti e consentire al Direttore di procedere alla firma degli atti legati alla presentazione della proposta.

 

Contestualmente all’inserimento del progetto nell’Anagrafe della Ricerca il responsabile scientifico del progetto deve inviare al Direttore del Dipartimento una richiesta di fattibilità utilizzando il fac-simile in allegato. La richiesta può essere inviata anche per email all’indirizzo direttore@fisica.unifi.it, ma deve essere datata e firmata dal richiedente.

Alla richiesta deve essere inoltre allegata la Domanda PDF generata dall’applicativo dell’Anagrafe della Ricerca dopo la chiusura del progetto da parte del responsabile scientifico.

 

La procedura per l’inserimento nell’applicativo informatico dell’Anagrafe della Ricerca, da completare prima della riunione del Consiglio di Dipartimento che ne approverà la fattibilità, è la seguente:

  1. collegarsi all’Anagrafe dei Progetti di Ricerca dell’Ateneo alla pagina https://sol.unifi.it/ricerca/login_prog_doc.jsp e accedere con le proprie credenziali,
  2. inserire i dati relativi al progetto facendo attenzione a inserire, oltre ai dati obbligatori i cui campi sono contrassegnati con un asterisco, anche i seguenti dati che saranno necessari per la delibera di fattibilità del progetto da parte del Consiglio di Dipartimento:
  1. il settore ERC (nel caso in cui il progetto afferisca a più settori indicare quello prevalente),
  2. i Sustainable Development Goals (SDG); per ogni progetto devono essere selezionati uno o più SDG,
  3. se il progetto ha un Partenariato mettere il flag su “SI”; si apre un campo nel quale deve essere inserito il Coordinatore/Capofila del progetto; cliccare poi su “Aggiungi partner” per attivare le altre righe nelle quali inserire tutti gli altri partner del progetto,
  4. se il progetto richiede la costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo mettere il flag su “SI” alla voce ATS/ATI,
  5. nella voce finanziamento richiesto indicare la sola quota relativa all’unità locale dell’Università di Firenze,
  6. alla voce Progetto Competitivo mettere il flag su “SI” se si tratta di un progetto che partecipa a un bando di selezione,
  7. alla voce Allegato allegare un file in formato .pdf con l’abstract del progetto,
  8. se il progetto ha un Gruppo di Ricerca mettere il flag su “SI”; si aprono due campi: nel primo deve essere inserito il personale afferente all’Ateneo (digitando il cognome i dati vengono recuperati dall’Anagrafica dell’Ateneo), mentre nel secondo deve essere inserito manualmente il personale esterno indicando oltre al cognome e nome anche la struttura di afferenza e un indirizzo email,
  9. nelle note deve essere indicato l’identificativo del bando/call alla quale si intende partecipare,
  10. quando i dati inseriti sono completi il progetto deve essere chiuso.

 

L’Anagrafe della Ricerca consente di seguire l’intero ciclo del progetto e l’applicativo viene aggiornato costantemente dal Dipartimento che inserisce la delibera di fattibilità e successivamente l’esito della valutazione da parte dell’ente finanziatore. Nel caso di ammissione a finanziamento del progetto il Dipartimento inserisce tutte le informazioni necessarie per la creazione del progetto in U-GOV e per la sua gestione contabile.

 

La suddetta procedura riguarda tutti i progetti finanziati con fondi esterni all’Ateneo. Per le richieste di fattibilità di progetti di ricerca finanziati dall’Ateneo si seguiranno invece di volta in volta le indicazioni riportate nel bando. Inoltre tali progetti non devono essere inseriti nell’Anagrafe della Ricerca.

 
ultimo aggiornamento: 27-Nov-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina