Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
FISICA Dipartimento di Fisica e Astronomia

Convenzione Conto Terzi

Personale di riferimento: Ornella Franchi

ATTIVITA’ DI RICERCA COMMISSIONATA DA TERZI

Il Regolamento su “Svolgimento di attività di ricerca o didattica commissionate da soggetti pubblici e privati” è entrato in vigore dal 1° settembre 2018.

Per approfondire in modo più dettagliato l’attività conto terzi è possibile consultare il Regolamento su https://www.unifi.it/upload/sub/statuto_normativa/dr825_100718_regolamento_conto_terzi.pdf.

Le prestazioni conto terzi che riguardano solitamente il Dipartimento sono di due tipi:

1) Commesse per ricerche

2) Commesse per prestazioni a tariffa

La procedura di attivazione di un Contratto o Convenzione conto terzi (caso 1) è la seguente:

 

Il Committente deve fare una richiesta ufficiale al Direttore e al Responsabile della ricerca del Dipartimento per lo svolgimento di una ricerca, producendo un allegato tecnico contenente la descrizione del progetto.

Tale richiesta, insieme alla bozza di Contratto o di Convenzione, all’allegato tecnico con l’indicazione del Responsabile della ricerca e alla tabella di ripartizione delle quote spettanti, dovrà essere deliberata nel Consiglio di Dipartimento.

La procedura di attivazione di un Contratto per prestazioni a tariffa conto terzi (caso 2) è la seguente:

 

Il Committente deve fare una richiesta ufficiale al Direttore e al Responsabile della ricerca del Dipartimento per lo svolgimento di un servizio producendo un allegato tecnico contenente la descrizione del progetto.

Il Responsabile della ricerca  deve fornire al Committente una risposta che comprenda un preventivo di spesa sulla base del Tariffario delle Prestazioni già approvato in Consiglio di Dipartimento, alla quale dovrà seguire l’accettazione da parte del Committente.

Tale documentazione, insieme alla bozza di Contratto, all’allegato tecnico con l’indicazione del Responsabile della ricerca e alla tabella di ripartizione delle quote spettanti, dovrà essere deliberata nel Consiglio di Dipartimento.

 

Nel caso che il Committente sia estero è stata predisposta la versione in inglese del Contratto.

Tutta l’attività di ricerca dell’Ateneo commissionata da terzi viene gestita dall’applicativo JAMA.

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 20-Nov-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina