24 Maggio 2022

Workshop “iLight: Light sciences meet optical illusions” - Programma

NEWS _programma definitivo!

Il Workshop “iLight: Light sciences meet optical illusions” si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento. Il Workshop, finanziato congiuntamente dalle Societá Italiana di Fisica (SIF) e Societá Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF), e dal Corso di Laurea in Ottica e Optometria, affronterà il tema delle Illusioni Ottiche da tre punti di vista, in un approccio multidisciplinare: la Fotonica, la Scienza della Visione, e l’Optometria. I tre ambiti verranno introdotti rispettivamente nelle Keynote Lectures del Prof. Dario Gerace (Universitá di Pavia), della Prof.ssa Marialuisa Martelli (Università La Sapienza, Roma) e del Prof. Massimo Gurioli (Universitá degli Studi di Firenze). In ogni sessione saranno presenti interventi di giovani ricercatori.

Al termine delle presentazioni vi sarà ampio spazio per discussione e  confronto fra i vari settori. Il Workshop è aperto a tutti ma dedicato in particolare a studenti di Laurea Triennale, Magistrale, Dottorato e giovani post doc. L'iscrizione è gratuita ed avverrà  segnandosi al seguente  form:

Sono previsti coffee break e pranzo con catering. Durante la pausa pranzo sarà organizzata una visita guidata alla mostra "Enlighting Mind".

Per partecipare con una presentazione orale, sarà necessario inviare un breve abstract (max 1 pagina) entro il 15 maggio all’indirizzo mail granchi@lens.unifi.it. I talk selezionati verranno poi inseriti nel cronoprogramma della conferenza. Potranno essere sia interventi mirati su specifici argomenti di ricerca, sia di tipo divulgativo, purché connessi al tema delle Illusioni Ottiche nei tre ambiti della Fotonica, Scienza della Visione, e Optometria (in senso molto "esteso"). A titolo esemplificativo e non esaustivo ecco alcuni temi possibili:

• Fotonica: Metamateriali, Mantello invisibilità, Rifrazione negativa, Indice di rifrazione nullo.
  • Optometria: Visione binoculare, Visione periferica, Percezione cromatica, Effetto Purkinje.
  • Scienza della visione: Plasticità cerebrale, Crowding, Salienza cromatica, Rivalità retinica, Adattamento percettivo, Multisensorialitá, Tuning neurale e Stereopsi.

L'evento sarà fruibile anche in streaming, a breve inseriremo il link.

Sono graditi interventi in lingua inglese