una nuova puntata di umAnI. Fisica medica, AI in medicina e pazienti virtuali con Sandra Doria e Francesco Ria.
Il nostro Dipartimento è coinvolto nell'organizzazione di StatPhys29, la più importante conferenza mondiale di fisica statistica che si terrà a Firenze dal 13 al 18 luglio 2025.
Quando la Via Lattea incontrò un’altra galassia. E le rubò le stelle. Lo studio coordinato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia ha dimostrato come Gaia-Enceladus abbia attraversato più volte il nostro disco galattico prima di dissolversi completamente e che quindi non sia scomparsa in un’unica grande fusione
Supercalcolo, Data Science e AI: dall’innovazione al trasferimento tecnologico.
Supersolidi, a Giovanni Modugno il “Premio Nazionale del Presidente della Repubblica".
La fisica del Nobel per la fisica Fisica e intelligenza artificiale. Lezione di Leonardo Banchi sui concetti e i risultati principali che hanno portato alle scoperte premiate con il Nobel.
Ennio Ludovico Chiggio: L’opera Interferenza lineare 2 (GRV) entra a far parte del progetto ENLIGHTING MIND del Dipartimento .
Master degreee in Physical and Astrophysical Sciences!
I buchi neri? Sono architetti cosmici. Ricerca internazionale su Nature Astronomy .I primi firmatari dell’articolo sono Cosimo Marconcini e Alessandro Marconi, rispettivamente dottorando e docente di Astrofisica del Dipartimento di Fisica e Astronomia che hanno analizzato i venti di 10 galassie, osservate con il Very Large Telescope (VLT - European Southern Observatory) in Cile – la più importante struttura al mondo per l’astronomia – e con un nuovo strumento per la modellizzazione 3D dei dati, chiamato MOKA3D e da loro sviluppato.
I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Maggiori informazioni