Il Prof. Pavone presenta le ricerche tra Firenze e Kathmandu durante l’incontro con Sua Santità Dalai Lama: verso una rete scientifica internazionale su meditazione e cultura.
Prestigioso successo per MuonLab, spin off del nostro dip e dell'INFN alla 23esima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI)! La giovane impresa, specializzata in soluzioni avanzate di imaging muografico, si è aggiudicata il Primo Premio ICT da 25.000 euro, oltre a due importanti riconoscimenti: il Premio Speciale CDP Venture e il Premio Speciale Search On – We Make Future.
A Leonardo Fallani un FIS Advanced Grant.
umAnI | Bias estetico nella scienza: come la bellezza plasma la ricerca - Mariagrazia Portera. Quanto conta la bellezza nella ricerca, nel progresso scientifico e nella conservazione della natura? In questa puntata di umAnI parliamo con Mariagrazia Portera, filosofa e professoressa di estetica all’Università di Firenze, per riflettere su come estetica, scienza ed ecologia si intreccino nella ricerca e nella tutela della biodiversità. Raccontiamo il progetto “Unveiling“ (www.unveiling.eu), che attraverso un test visivo sulle farfalle europee misura quanto colori, forme, pattern e vivacità orientino le nostre preferenze: un modo per capire fino a che punto il senso del bello influenzi la scelta delle specie da proteggere, l’allocazione dei fondi per la conservazione e la produzione di conoscenza scientifica; più in generale, ragioniamo su come un bias estetico possa introdurre pregiudizi sottili nella scienza stessa, dirigendo in modo inconsapevole attenzione, risorse e priorità di ricerca. Riflettiamo infine su come immaginare un approccio più consapevole, sensibile e stratificato alla biodiversità e su cosa significhi fare ricerca davvero interdisciplinare, dove filosofia e scienza dialogano senza confini! Se volete contribuire al progetto Unveiling, potete partecipare alla raccolta dati su www.unveiling.eu: la raccolta è aperta sino al 15 gennaio 2026 e, sottoponendovi al test, aiuterete Mariagrazia a completare lo studio di cui ci parla nella puntata!
"umAnI" è un podcast dedicato a raccontare e ascoltare storie... che è ciò che ci rende umani.
Ideato e condotto da Michele Ginolfi, con la collaborazione di Giovanna Pacini (Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Fisica e Astronomia) Sigla iniziale: Jonathan Ginolfi
Per sentire la puntata clicca qui:
https://youtu.be/tywNZz8f1rg
Christmas Lecture 2025! Il 17 Dicembre alle ore 12:00 presso l'Aula Magna del Dipartimento (sede di Sesto Fiorentino) avremo il piacere di ascoltare Giorgio Vallortigara (Center for Mind/Brain Science, Universita' di Trento) che ci parlera' dell'evoluzione biologica della coscienza.
Progressi universitari nelle comunicazioni quantistiche ottiche in spazio libero per un Internet quantistico globale.
una nuova puntata di umAnI. Fisica medica, AI in medicina e pazienti virtuali con Sandra Doria e Francesco Ria.
Quando la Via Lattea incontrò un’altra galassia. E le rubò le stelle. Lo studio coordinato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia ha dimostrato come Gaia-Enceladus abbia attraversato più volte il nostro disco galattico prima di dissolversi completamente e che quindi non sia scomparsa in un’unica grande fusione
Ciclo di seminari che si propone di presentare agli studenti della Laurea Magistrale in Fisica alcuni temi rilevanti nell'ambito dei sistemi complessi.
Didattica e Formazione
Corso di Laurea Triennale in Fisica e Astrofisica
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche
Corso di Laurea Triennale in Ottica e Optometria
Corso di Laurea Triennale in Scienza dei Materiali
Dottorato di Ricerca in Fisica e Astronomia
OpenLAB
Centri e Laboratori
GGI Galileo Galilei Institute
LABEC Laboratorio di tecniche nucleari per l'Ambiente e i Beni Culturali
LENS Laboratorio Europeo di Spettroscopia Nonlineare
Osservatorio Polifunzionale del Chianti
CSDC Centro per lo Studio delle DinamicheComplesse
I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Maggiori informazioni