Tell me your story to understand the planet”, un progetto educativo che consiste nello sviluppo di un gioco cooperativo per l'apprendimento delle scienze ambientali e del clima tramite la narrazione. I giocatori (ragazzi tra gli 8 e i 15 anni di età), si cimenteranno nella creazione di una storia fantastica, i cui personaggi dovranno utilizzare le conoscenze scientifiche per superare ostacoli e sviluppare il proprio percorso. Narrare, infatti, significa organizzare la propria esperienza, elaborare la conoscenza e costruire un mondo!
Il progetto nasce dall'idea di Giulia Barfucci, National Geographic Explorer 2021, PhD in geologia e insegnante di scienze, e Pascal Abatiello, scrittore ed editor, e include una parte di ricerca sui metodi didattici nell'insegnamento delle scienze curata da Francesca Nerattini, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia UNIFI.
Gulia, Pascal e Francesca trascorreranno un mese in Bangladesh per la realizzazione del progetto in una casa-famiglia nel distretto di Khulna. Il Bangladesh, infatti, è uno dei paesi più vulnerabili agli impatti del cambiamento climatico e ai disastri naturali legati al clima. L'educazione scientifica è fondamentale per supportare i ragazzi nella comprensione del mondo, sviluppando il pensiero critico e il ragionamento, contribuendo così ad una emancipazione culturale e sociale. Questa esperienza servirà come pilot test per lo sviluppo di giochi educativi scientifici in Italia e in tutto il mondo.
Mentor scientifico del progetto è Franco Bagnoli, presidente dell'associazione Caffè-scienza e Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia UNIFI.
Giovanna Pacini, tecnologa UNIFI, vicepresidente e responsabile della comunicazione dell'associazione Caffè-scienza, fornirà aggiornamenti tramite i canali social dell’associazione e interviste settimanali su Radiomoka.