MENU

Tell me your story to understand the planet

National Geographic Explorer 2021 Mentor: Franco Bagnoli. Membri del team: Francesca Nerattini. Comunicazione a cura di Giovanna Pacini.

Tell me your story to understand the planet

Tell me your story to understand the planet”, un progetto educativo che consiste nello sviluppo di un gioco cooperativo per l'apprendimento delle scienze ambientali e del clima tramite la narrazione. I giocatori (ragazzi tra gli 8 e i 15 anni di età), si cimenteranno nella creazione di una storia fantastica, i cui personaggi dovranno utilizzare le conoscenze scientifiche per superare ostacoli e sviluppare il proprio percorso. Narrare, infatti, significa organizzare la propria esperienza, elaborare la conoscenza e costruire un mondo! 

 

Il progetto nasce dall'idea di Giulia Barfucci, National Geographic Explorer 2021, PhD in geologia e insegnante di scienze, e Pascal Abatiello, scrittore ed editor, e include una parte di ricerca sui metodi didattici nell'insegnamento delle scienze curata da Francesca Nerattini, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia UNIFI.

 

Gulia, Pascal e Francesca trascorreranno un mese in Bangladesh per la realizzazione del progetto in una casa-famiglia nel distretto di Khulna. Il Bangladesh, infatti, è uno dei paesi più vulnerabili agli impatti del cambiamento climatico e ai disastri naturali legati al clima. L'educazione scientifica è fondamentale per supportare i ragazzi nella comprensione del mondo, sviluppando il pensiero critico e il ragionamento, contribuendo così ad una emancipazione culturale e sociale. Questa esperienza servirà come pilot test per lo sviluppo di giochi educativi scientifici in Italia e in tutto il mondo.

 

Mentor scientifico del progetto è Franco Bagnoli, presidente dell'associazione Caffè-scienza e Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia UNIFI.

 

Giovanna Pacini, tecnologa UNIFI, vicepresidente e responsabile della comunicazione dell'associazione Caffè-scienza, fornirà aggiornamenti tramite i canali social dell’associazione e interviste settimanali su Radiomoka.

26 Gennaio 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni