5 Novembre 2021 ore 9:00

I primi cento anni di Fisica al Garbasso - Una conferenza per celebrare i 100 anni della storica sede del Dipartimento in Arcetri

5 Novembre 2021 ore 9:00

Nel novembre 1921 veniva inaugurata in Arcetri la sede del nuovo Istituto di Fisica del Regio Istituto di Studi Superiori Pratici e di Perfezionamento di Firenze; tre anni dopo, con l'istituzione dell'Università degli Studi di Firenze, sarebbe stato creato il Corso di Laurea in Fisica.

Questa conferenza coglie l'occasione del centenario dell'inaugurazione dell'Istituto di Fisica di Arcetri per rivedere alcuni dei numerosi contributi dei fisici fiorentini del passato e per fornire un panorama sulle ricerche e sulle iniziative scientifiche attualmente perseguite presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze.

Il programma della conferenza e tutte le istruzioni per partecipare sono disponibili sul sito web dell'evento.