MENU

Complimenti alla Dr.ssa Viola Gelli che ha vinto il premio Gratton per la miglior PhD Thesis italiana in Astrofisica nel biennio 2023-2025!

Complimenti alla Dr.ssa Viola Gelli che ha vinto il premio Gratton per la miglior PhD Thesis italiana in Astrofisica nel biennio 2023-2025!

Viola Gelli, che si è dottorata con la Prof.ssa Stefania Salvadori nel 2024 con la Tesi "Dwarf satellite galaxies at high-redshift: physical understanding and JWST predictions" ha vinto il premio Gratton per la miglior PhD Thesis italiana in Astrofisica nel bi-ennio 2023-2025!

Il premio Livio Gratton, giunto alla diciasettesima edizione, è un premio biennale conferito dall’Associazione Eta Carinae in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, con il patrocinio del Comune di Frascati, e di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e con il contributo della famiglia Gratton. Il premio viene assegnato da una giuria internazionale alla più meritevole tesi di Dottorato di Ricerca in Astronomia o Astrofisica dell’ultimo biennio in un istituto di ricerca italiano.

Il premio di cinquemila euro, unico del genere dedicato all’Astronomia in Italia, è stato concepito non solo come evento commemorativo, ma anche come contributo alla carriera di giovani scienziati A tale proposito va segnalato che molti dei premiati hanno trovato collocazione lavorativa in Italia e oggi possiamo dire con grande orgoglio, che essi stanno contribuendo al successo dell’astronomia italiana nel mondo con una brillante carriera.

In oltre trent’anni il premio ha inoltre connotato e qualificato il territorio dei Castelli Romani. aggiungendosi alle altre istituzioni culturali di grande prestigio esistenti nell’area tuscolana.

A questa edizione hanno partecipato 48 giovani ricercatori che hanno completato il loro dottorato nel biennio 2023-2025. La giuria internazionale del Premio Livio Gratton XVII edizione, composta dai Professori Michael Perryman (University College Dublin), Mara Salvato (Max Planck Institute fur Extraterrestrial Physik, Germany) e Paolo De Bernardis (Università La Sapienza, Roma), ha assegnato il premio alla dottoressa Viola Gelli per la tesi " Dwarf satellite galaxies at high-redshift: physical understanding and JWST predictions" (University of Florence) e ha attribuito menzioni speciali a Michele Scalco per la tesi " Multiple Stellar Populations in Globular Clusters " (INAF-Osservatorio Astronomico di Padova/Università di Ferrara) e Giulia Illiano per la tesi “Back and Forth between Accretion and Rotation Power: Tackling the Diversity of Millisecond Pulsars Across the Spectrum” (INAF-Osservatorio Astronomico di Roma).

La cerimonia di consegna del premio è aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza e si svolgerà “in presenza” presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini (Piazza Marconi Frascati), sabato 17 gennaio 2026 a partire dalle ore 17.00. L’evento potrà essere seguito “on line” sul canale You Tube dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

La premiazione sarà seguita dalla conferenza pubblica tenuta dal dott. Enrico Cappellaro (INA-Osservatorio Astronomico di Padova) sul tema “Più testimoni, un solo delitto: i transienti luminosi nell'astronomia multi-messenger”.

Come è tradizione fin dalla prima edizione del premio, verrà consegnata alla vincitrice una pergamena del Maestro Gianfranco Cresciani.

In occasione del Premio per un maggiore coivolgimento della cittadinanza è stato proposto agli alunni degli Istituti Comprensivi del territorio di partecipare all’iniziativa " ASTRO YOUNG 4 - LA SCIENZA INCLUSIVA A MISURA DI GIOVANE”, in collaborazione con Casa di Pia 2.0 e l’Associazione Tuscolana di Astronomia.

 

I link per seguire la diretta web sono i seguenti:

09 Gennaio 2026

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni