MENU

Enlighting Mind protagonista a Napoli

ll  Dipartimento promuove l’iniziativa Fragile, a cura di Carla Giusti e Carla Langella, in programma il 18 dicembre 2025 presso lo storico Palazzo Donn’Anna a Napoli, e partecipa al progetto con le installazioni di Enlighting Mind, l’esposizione dell’Università di Firenze dedicata agli effetti ottici e percettivi.  

Enlighting Mind  protagonista a Napoli

Fragile è un progetto interdisciplinare che esplora la fragilità non come debolezza, ma come forza generativa, capace di trasformare le criticità in nuove possibilità. Attraverso il dialogo tra design, scienze, psicologia e arte, la vulnerabilità viene riletta come dimensione dinamica, relazionale e fertile.

Ambientato a Napoli, città simbolo di fragilità e stratificazione culturale, il progetto prende forma in un’installazione site specific presso la Fondazione De Felice. L’allestimento si sviluppa come un “nastro narrativo” che intreccia oggetti, riflessioni e contributi scientifici, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e multidisciplinare.

Enlighting Mind contribuisce al progetto affrontando tematiche legate al punto di vista e alle discromatopsie, ed espone opere delle artiste Marina Apollonio e Stella Battaglia, provenienti dalla propria esposizione.

Rassegna digitale di annuncio evento

Il Mattino  Arte.go  NovaCampania  FondazioneTurchini ItinerariNell'arte ADI UNINA ASVISArtTribune

 

Rassegna digitale post evento:

LaRepubblica  NapoliVillage LaSentinella

17 Dicembre 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni