MENU

Complimenti a Lorenzo Chicchi, Post Doc del nostro dipartimento per aver vinto il Premio nazionale “Raffaele Tripiccione” dell'INFN per l’anno 2024 per la sua tesi di dottorato.

Complimenti a Lorenzo Chicchi, Post Doc del nostro dipartimento per aver vinto il Premio nazionale “Raffaele Tripiccione”  dell'INFN per l’anno 2024 per la sua tesi di dottorato.

La sua tesi, dal titolo “On the foundation of artificial intelligence: spectral formulation and bioinspired models”, nel campo del settore sperimentale,  è stata selezionata tra quelle ricevute e si è distinta per la rilevanza e l’originalità dei risultati raggiunti.

 

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare intende ricordare con questo Premio la figura di Raffaele Tripiccione (1956-2021), insigne fisico teorico, che è stato uno dei pionieri dell'utilizzo di metodi computazionali avanzati nello studio di sistemi fisici, interessandosi anche allo sviluppo di sistemi di calcolo dedicati per la modellazione fisica.
Partecipano al concorso coloro che abbiano conseguito il dottorato di ricerca con una tesi nel campo della Fisica, una nel settore teorico ed una nel settore sperimentale, elaborate con l’ausilio di metodi computazionali avanzati e sistemi di calcolo scientifico ad alte prestazioni, svolte nell’ambito delle attività di ricerca teoriche e sperimentali dell’INFN.

23 Ottobre 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni