MENU

Doppio successo per Nicoletta Granchi vincitrice del Bando UNIFI4Future e migliore tesi di dottorato SIOF 2023

Doppio successo per Nicoletta Granchi vincitrice del Bando UNIFI4Future e migliore tesi di dottorato  SIOF 2023

Nicoletta Granchi ha vinto il bando  Unifi4Future, un  bando di Ateneo finalizzato alla valorizzazione della qualità della ricerca e della competitività dell'Università di Firenze nella partecipazione al programma di finanziamento European Research Council (ERC), schema Starting Grant.

Lei e gli altri candidati selezionati si impegnano a presentare la propria idea progettuale al bando ERC Starting Grant e riceveranno a tal fine un finanziamento di € 70.000,00, destinato alla contrattualizzazione del ricercatore mediante apposito assegno di ricerca della durata di 18 mesi e alla copertura di spese finalizzate a strutturare le proposte progettuali.

Nicoletta Granchi è risultata vincitrice del bando della SIOF (Società Italiana di Ottica e Fotonica) per la miglior tesi di dottorato con un lavoro dal titolo: "sub-wavelength imaging of light localization in all dielectric complex nanostructures", supervisor la Prof.ssa Francesca Intonti.

Ha realizzato con una tecnica spettroscopica oltre il limite di diffrazione (lo snom) uno studio della localizzazione della luce in sistemi fotonici innovativi basati su un sistema geometrico di disordine correlato detto hyperuniform. Per la prima volta è stato studiato nel range delle telecomunicazioni.

26 Marzo 2024

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni